Il reading-concerto, nato nell’ambito del progetto Vino e Sardegna Convisar, è ispirato alla millenaria cultura del vino nella nostra isola. La stesura dei testi dello spettacolo è stata affidata a Marcello Fois e Michela Murgia, che hanno dato forma e dignità poetica e letteraria ai vari approcci possibili all’argomento. Ai testi poetici è affiancato un ordito di storie e narrazioni di altri scrittori. Le musiche originali di Gabriele Verdinelli, eseguite dal vivo, oltre a sottolineare e drammatizzare la lettura, costituendo la base omogenea dello spettacolo, hanno, attraverso l’esecuzione di alcuni brani cantati, un inserimento effettivo nello svolgimento formale della narrazione. Il testo musicale è ispirato, in una veste moderna, alle culture musicali del mediterraneo, con l’utilizzo di strutture e modalità anche arcaiche, per un’effettiva e coerente integrazione nel tessuto dello spettacolo.

L’esecuzione è affidata all’Ensemble Laborintus, la voce narrante è di Maria Antonietta Azzu, mentre i brani cantati sono affidati a Laura Mamia. Lo spettacolo, che si avvale delle scenografie dell’artista Angelo Maggi, è stato proposto per la prima al Museo MAN di Nuoro il 28 aprile 2011, con la partecipazione di Marcello Fois e di Michela Murgia, che hanno letto i loro testi.

Ensemble Laborintus Angelo Vargiu clarinetto, Graziano Solinas fisarmonica, Carlo Doneddu chitarra, Antonio Pitzoi chitarra, Lorenzo Sabattini contrabbasso, Andrea Lubino percussioni, Laura Mamia canto, Maria Antonietta Azzu canto