Associazione Musicale Laborintus Sassari

L’Associazione Musicale Laborintus, nata nel 1987, ha spesso orientato le sue scelte artistiche verso l’interazione di musica e altre forme d’arte cercando il coinvolgimento del pubblico con scelte artistiche evocative e talvolta provocatorie e con l'uso attento degli spazi qualche volta inusuali (p.e. la sala macello del mattatoio per lo spettacolo Quatuor pour la fin du temps su musiche di Messiaen; Carillon metronomique, con il pubblico libero di muoversi per le varie sale di un teatro dove ad ogni luogo corrisponde un evento musicale diverso; lo spettacolo In taberna, basato su musiche conviviali, eseguito con pubblico ed esecutori seduti a tavola) e con produzioni come Carmina Burana, concerto itinerante di musicisti e attori sugli antichi canti medievali e I voli di Icaro, performances di arti visive, danza, poesia e musica. Nello stesso genere di realizzazioni si possono inserire tutti gli spettacoli di letteratura e musica che fanno parte da anni della rassegna Leggendo Liberi: Tangomarea; Storie di Leo; Strani Frutti; Håftling 174517; E sulle le case il cielo; Storie di vite. Dal 2013 Laborintus organizza la rassegna Un concetto, un'idea.

LEGGI TUTTO

 

 
 

buona

La Buona Novella di Fabrizio De André

billie180

Un Mistero Nero

trobarimmagine

Trobar Amor

fotolhasa ico

The Living Road

Sassari, Sala Sassu 5 ottobre 2023 ore 19
Concerto in collaborazione con MUSICANOVA  

Una delle figure più rappresentative della scuola di Maria Tipo, Andrea Lucchesini ha attirato l'attenzione del mondo musicale fin da giovanissimo, quando ha vinto il Concorso Internazionale Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano.

Da allora si è esibito in tutto il mondo con le migliori orchestre e i più rinomati direttori.
La sua attività ad ampio raggio, segnata dal desiderio di esplorare la musica senza limiti, lo porta a proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, sia dal vivo in concerto che in studio di registrazione.
Per l'etichetta AVIE ha registrato l'integrale delle opere pianistiche di Luciano Berio, un CD che è stato subito riconosciuto come l'edizione di riferimento.
Nel 2018 Lucchesini ha iniziato a collaborare con l'etichetta tedesca AUDITE. Da questa collaborazione è nato Dialoghi, una registrazione di opere di Berio e Scarlatti, oltre che di Schubert e Widmann, ampiamente celebrata dalla critica internazionale.
In preparazione al concerto, la conferenza "L'opera pianistica di Luciano Berio" a cura della musicologa Angela Ida De Benedictis.


foto da spettacoli

La Buona Novella: Il sogno di Maria

La Buona Novella: il testamento di Tito